Chi mi legge?

domenica 8 febbraio 2009

A richiesta spiegazione gessi



Ciao Ragazze,
visto che me lo avete chiesto ecco qui il procedimento e quello che serve per fare i gessetti profumati. E' davvero molto semplice ma il risultato è molto bello.
Li potete usare per tante cose, bomboniere, sulle cornici, per profumare i cassetti, in qualche cestino country etc...

cosa serve:
gesso oppure polvere di porcellana (la trovate nei colorifici oppure anche su opitec)
formine a piacere ( le mie le ho comprate da opitec ma le vendono in tanti, potete usare anche le forme di gomma del ghiaccio o quelle per i biscotti in silicone)
oli essenziali profumati ( e qui sbizzarritevi)

Il procedimento è scritto sulla busta del gesso, comunque semplicissimo, in una bacinella mettete la polvere e aggiungete acqua fino ad ottenere un composto cremoso, quasi liquido.

Aggiungete l'olio essenziale, mescolate e versate negli stampini.
In un'ora circa asciugano e voilà un sacco di gessetti profumati.

Spero di esservi stata utile.
Baci!

59 commenti:

Laura ha detto...

Ciao
grazie , sono molto simpatici ,
Fulvia mi aveva scritto di queste piccole creazioni,
A maggio fa la comunione il nipotino , era un idea

Laura

Countrygal ha detto...

Grazie Laura....sono veramente strepitosi sai? ho visto anche quelli che ha fatto Sabrina..hai avuto un'idea geniale.....:-)))

Bacione
Fulvia

Casa Cuori Colori ha detto...

Bellissimi questi cuori ed anche la cornice é molto bella...é vero che a volte basta poco per rendere qualcosa più bello...!! Io un anno ho fatto tutte le decorazioni per l'albero di natale con il gesso, é semplice e veloce...!!!Grazie per l'idea di aggiungere l'olio essenziale, non ci avevo mai pensato...!!! Un bacione Paola

Casa Cuori Colori ha detto...

Come ha già detto Paola, è geniale l'idea di profumarli: proprio ieri li ho visti ben confezionati in un negozio e...non ti dico il prezzo, una cosa assurda! Idea da copiare sicuramente!
Una bacione
Claudia

lizziebusy ha detto...

Grazie Laura delle spiegazioni, sono veramnete carini.
Bacio
Lizzie

IL Cielo di Praga ha detto...

grazie laura.bellissimi complimenti!!!

* Milvi * ha detto...

grazie Laura....sempre molto gentile e creativa!!!
baci
Milvi

agriturismo feliceto ha detto...

Grazie Laura per le spiegazioni ora non resta che provare.......
Notte
Barbara

Silvana Torchio ha detto...

sembra davvero facile! si può anche dare una colorazione all'impasto? o si devono colorare una volta asciutti?
baci e grazie per le info
Silva

Bea ha detto...

grazie laura!sembrano facili e sono davvero belli!ora non resta che mettersi al lavoro!ti farò sapere!;)
baci
bea

manuela ha detto...

Wow, che bell'idea!!!
Grazie!
Baciotti
Manu

Le creazioni di Marzia ha detto...

Grazie per la spiegazione...
davvero semplice !

Debora,Linea country Deby e Mamy ha detto...

Ciao Laura sono bellissimi questi cuori.... semplici, veloci...e bellissimi!!!...!!!
Un bacione Deby

Anonimo ha detto...

ciao Laura! sono incappato nel tuo bel blog, dove ho visto dei bellissimi lavori, perchè sto cercando per mia sorella un manuale che spieghi il packwork, sai darmi qualche consiglio? non vorrei complarle un manuale a caso che poi non spiega bene la tecnica. Magari anche le tue lettrici sapranno darmi delle dritte. grazie mille.

Laura2007 ha detto...

per ricercatore:
in realtà il migliore regalo che puoi fare a tua sorella è regalarle un bel corso di patchwork, ormai ce ne sono tanti in tutte le città.
sui libri non so che cosa consigliarti perchè io ho imparato il patchwork tantissimi anni fa facendo due corsi. magari qualche altra blogghina ti può consigliare un buon testo.
ciao!

Anonimo ha detto...

grazie mille laura! è un ottimo consiglio, ma purtroppo abitiamo in un piccolo paesino di provincia a 1000 metri. Comunque cercherò di informarmi, qualche cittadina a una trentina di km l'abbiamo, quindi cercherò informazioni. Grazie mille a te e a chi interverrà con altri consigli. :-)

Le Creazioni di Sarah ha detto...

Bellissimo il nuovo layout... baciotti

Debora,Linea country Deby e Mamy ha detto...

Ciao Laura, come stai?
Complimenti per il nuovo vestitino del tuo blog.....bellissimo
Baciotti Deby :o)

chiara ha detto...

ma che belli!! bellissima idea, grazie, e le tue cornici sono splendide a dir poco!
baciotto

Marina ha detto...

Grazzzzie, generosa come sempre!!!
E che dire di questa nuova veste del tuo blog?
Ti ho già detto che sei bravissima?
Beh, mi ripeto volentieri!!!
Baciotti
Marina

Catalina Alvarez ha detto...

Grazie, grazie, grazie.....
OH! che meraviglia di idea!!!
Cata,felicissima

Fabiana Del Nero ha detto...

Utilissime spiegazioni, io sono appassionatissima di questi piccoli gessetti e ne ho di tutte le forme, acquistati in Francia e in un negozio di arredi ed oggettistica provenzale unitamente a svariati oli essenziali.
Devo dire che sono piuttosto dispendiosi, riuscire a produrne di più personali, magari risparmiando.....beh non è male!!

Faccio un nodo al blog per tornare a curiosare senza perdermi.

Un salutone

Catta ha detto...

uh che bello questo post,mi ero sempre chiesta dove acquistare quei bellissimi gessi profumati ed ora,invece,posso realizzarli da me ;)
Grazie per il tutorial,
Caterina

Cetty ha detto...

Ciao Laura, grazie al tuo post mi sono lanciata nella produzione dei cuori profumati ma... non riesco a trovare lo stampo con le rose ed i boccioli. Hai acquistato anche questi da Opitec? In tal caso potresti cortesemente fornirmi il codice e l'esatta intestazione dell'articolo oppure, in caso negativo, indicarmi dove acquistarli?
Mille grazie
Cetty

Manuela ha detto...

Al contrario di Cetty, io trovo solo stampi per rose e non riesco a trovare quelli con quei favolosi cuori.
Uff..
Ah! Naturalmente complimenti per l'idea!

Chiara ha detto...

Wow!!!! Che ideona!!!! Devo assolutamente provare anche io :-))

Grazie 1000 per la spiegazione

... e naturalmente complimenti, sei bravissima!!!

ciao ciao
Chiara

ღ Luci ღ ha detto...

Ciao! Bellissimo il tuo blog e fantastiche le tue creazioni!
Vorrei provare a fare qualcosa con il gesso... sono a dir poco fantastici i tuoi cuoricini... e grazie per le spiegazioni.
Lucia
www.loscrignodiluci.spaces.live.com

Ornella ha detto...

Bellissimo blog, ottima la spiegazione dei gessi che stavo giusto cercando, li ho regalati ad una amica e mi hanno detto che è possibile riprofumarli ... ti risulta???
Ciao grazie Ornella.

Laura2007 ha detto...

per Ornella: si si possono riprofumare, basta aggiungere quando non profumano più qualche goccia di essenza dietro il gesso e aspettare che assorba:)
ciao
laura

Rorò ha detto...

Che belli. Oggi ho visto per la prima volta in un negozio di oggettistica questi meravigliosi cuori in gesso profumati. Arrivata a casa mi sono messa alla ricerca in rete ed eccomi arrivata da te. Sono felice di aver incontrato una creativa straordinaria. Complimenti per le tue creazioni. A presto Ros

DANY ha detto...

grazie della spiegazione sono molto belli

LuCia ha detto...

Grazie per questo magnifico tuto...
E' la prima volta che visito il tuo splendido blog... complimenti!!!
Vorrei preparare dei segnaposto con gessi, ma la profumazione quanto dura??? Sai x non ridurmi all' ultimo momento.. ;)

Lucia.

sara ha detto...

Grazie grazie grazie...non sapevo come si preparano e li ho sempre comprati!Smack

Sbriciola ha detto...

Fantastica l'idea dei gessetti profumati, devo provarla assolutamente!!!
Grazie e complimenti per il blog!
Alessia

Turismo Italia ha detto...

grazie! li ho visti in giro ma a comprarli ti chiedono una fortuna!
e pensare che con poco si possono fare da soli!!!
grazie mille! ci proverò subito ;)

Tatina Fairy ha detto...

grazie mille,
sono capitata sul tuo blog cercando delle spiegazione su come fare i gessetti colorati.
grazie mille per la tua gentilezza

a presto
un abbraccio

roberta ha detto...

dove posso procurarmi quegli splendidi stampini a forma di cuore?su opitec??quanto costano??

Anonimo ha detto...

Le tue creazioni sono favolose!!!!sbirciando un pò...mi è venuta l'idea di creare i segnaposti per il mio matrimonio a forma di angelo...peccato però...che non mi escono bianchissimi....sai spiegarmi perchè??uffi!!!!ancora complimenti, un saluto
ivana

giovanna staffoni ha detto...

complimenti sono davvero bellissimi.. proverò a farli... grazie per la spiegazione!!

OLIMPIA DA CASERTA ha detto...

LA MIA ELISA LI HA REALIZZATI COME SEGNAPOSTO AL MATRIMONIO
UN SUCCESSONE

biancaneve83 ha detto...

Per olimpia da caserta... anche io voglio fare qkosa come segna posto...mi puoi contattare.... pellicanocarmen@yahoo.com grazie




a me non si sente il profumo del essenza!!!!!xke?????

Anonimo ha detto...

ciao laura,
la tua idea è bellissima,poi io sono una patita per tutto ciò che profuma. proprio per questo
volevo usare l'idea dei gessi profumati come segnaposto per il mio matrimonio.
volevo chiederti ma posso anche colorarli oltre che profumarli e come hai fatto a farli venire così lucidi?
ps se volessi scriverci il nome, mi consigli qualche tecnica!!!!
grazie mille in anticipo per la risposta

Avril21 ha detto...

Ciao laura...ho trovato per caso questo blog e che dire...fantastico!!!Vorrei provare a realizzare anch'io dei gessetti profumati a forma di cuore da utilizzare come segnaposto per il mio matrimonio...considerando che mi sposo tra 6 mesi,quanto tempo prima potrei iniziarli a fare onde evitare che perdano la profumazione?E poi per lucidarli che prodotto potrei utilizzare?Anche se ho paura che per lucidarli si impregnino di un altro odore e non profumino più.
Aspetto i tuoi preziosi consigli...
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Anna ho trovato il tuo sito molto interessante ,anch'io sono stata contagiata dalla gessomania .Vorrei realizzare qualcosina per Natale avete qualche idea??? ho provato a farne un po ma mi sono rimasti opachi non belli come i tuoi bianchi e lisci ,devo passare del lucido??? non sono pratica ho appena cominciato,e per incollarli cosa si usa visto che la colla a caldo non funziona??? ciao a tutte Anna

Anonimo ha detto...

Sei propio brava hai delle belle idee e anche se sono creazioni semplici sono molto raffinate . ciao a presto Anna

Anonimo ha detto...

CIAO SONO ANNA non ti ho dato la mia mail scusami , cosi mi spieghi bene digelanna@tiscali.it ciao grazie

Romantiche Creazioni ha detto...

Ciao, perdona il fastidio ma ho bisogno del tuo aiuto!
Devo realizzare dei segnaposto x il matrimonio di mia sorella e avevo pensato a dei gessetti profumati. Su opitec ho visto ma vendono la polvere di ceramica x colate... è quello ke hai utilizzato tu? Ho cercato ma nn vendono polvere di porcellana... Il risultato è bianco è lucido? Riproduce il calco fedelmente? Sn in crisi...Aiutamiiiii.
Grazie infinite. Ti lascio la mia email sweetgirl-80@hotmail.it

Anonimo ha detto...

ciao grazie per i tuoi consigli e complimenti per il blog
Ho provato anche io a realizzare dei gessi profumati, che anche io come altre che ti hanno scritto ho bisogno del tuo aiuto per la fase finale...cioe' i miei gessetti ( ho usato il gesso della "stamperia") dopo una settimana sembrano ancora umidi, non belli bianche ne' lucidi , come mai? bisogna usare qualche prodotto per lucidarli e comunque sembrano molto fragili e macchiano le dita esattamente come il gesso dei tempi della scuola, e' normale? sarebbe meglio usare il prodotto ceramico.saresti tanto gentile da rispondermi alla mail:
paesaggiefiori@yahoo.com
grazie mille!!!!!!!! antonella

Anonimo ha detto...

qualcuno mi sa dire come si fa il foro per appenderli?grazieeeeeeeeeee

Francesca ha detto...

Ti ringrazio per la spiegazione, ma non riesco a trovare gli stampi a forma di cuore da opitec!...

Anonimo ha detto...

Gli stampi si trovano anche su Ebay, sono molto belli quelli di Stamperia!!!
Complimenti per letue creazioni sono bellissime =)

Antonella Miceli ha detto...

Ciao Laura :)
ho appena scoperto il tuo bellissimo blog, e mi sono di corsa unita come lettore!
Sei non brava di più :) ti faccio tantissimi complimenti e da oggi ti seguirò sempre!
Un bacio Antonella.

Anonimo ha detto...

ciao Laura,
Ti faccio i miei complimenti per le tue creazioni!!!
Ti volevo chiedere un consiglio!
Io mi sono cimentata nella realizzazione dei gessi profumati seguendo il procedimento da te suggerito ma dopo poco i miei gessetti non profumano più' :-(
Sapresti consigliarmi se per caso una volta fatti devo chiuderli in un barattolo di vetro per esempio???
Ti ringrazio e ti saluto!!

Ciaooooo

Roberta

Unknown ha detto...

Ciao
Volevo sapere come fai a farli diventare cosi bianchi e lucidi io ho usato polvere di ceramica ma mi sono venuti grigi

Anonimo ha detto...

Ciao sono Federica anch'io li ho fatti e sono venuti grigi...io ho provato con il das in polvere e sono venuti bianchissimi

Silvana ha detto...

Ciao Laura,
ho scoperto per caso il tuo blog, e sono affascinata dei tuoi gessini profumati..., bellissimi ;0)
Ti ringrazio per l'idea
Se riesco mi iscrivo ( problemi di connessione)
Saluti
Silvie

Unknown ha detto...

Buon giorno
mi chiamo Teresa
vorrei realizzare per la Laurea di mia figlia
questi meravigliosi oggetti profumati
ma non trovo nessuna formina in tema di Laurea
non trovo nemmeno la formina che vede tra le foto dei cuori
ho cercato su opitec
ma non ho trovato
mi potreste dire dove cercare?
grazie mille
Teresa

Chiara ha detto...

Buongiorno! :-)
complimenti per i gessetti! veramente belli!
Una curiosità, come fai a farli venire così lucidi?
Li sto preparando per il mio matrimonio..però vengono molto porosi e opachi..insomma piuttosto bruttarelli..
Sarà il tipo di gesso che hai usato?
Help me please!! :-)
Grazie
Chiara

Il mondo di Cassiopea ha detto...

Io uso la polvere di porcellana così vengono lucidi e bianchissimi